domenica 17 ottobre 2010

Galli da battaglia

Domenica mattina. Un amico allenatore di galli da combattimento ci invita ad assistere ad uno scontro.
Passiamo a prendere il gallo che oggi dovrà combattere in un posto isolato nella campagna di Yogikarta. Loro sono belli e maestosi, rinchiusi dentro gabbie di bambù che aspettano di combattere per il piacere degli uomini. Douglas è uno dei più forti e prima di combattere viene lavato e gli viene dato un po' di zucchero. Niente doping.

Dopo un po' eccoci pronti per andare. Mettiamo il gallo nella custodia e si parte.
 Il posto, una casetta in un piccolissimo villaggio, è una specie di magazzino per un negozio di mobili. Le gabbie sono dappertutto ed i  galli fanno continuamente risuonare la loro voce. Veniamo accolti da un po' di persone, tutti uomini, che aspettano l'inizio dei giochi. Si chiudono tutte le finestre esterne perché questo tipo di divertimenti resta contro la legge. Ci raccontano di un blitz della polizia dove hanno dovuto dare i galli e tutti i soldi che avevano per non finire in prigione. Ovviamente la corruzione è la regola in questi casi.
Si monta il ring. Un telo schizzato di sangue. Sarà il pollaio virtuale conteso fra i due animali.
Douglas è forte e scommettiamo su di lui.
Quando due galli vengono messi insieme nello stesso recinto, cominciano naturalmente a sfidarsi. Le piume del collo si allargano e cominciano a danzare con lo sguardo fisso l'uno sull'altro. Iniziano i colpi duri, le beccate sul collo e sulle ali. Round da 15 minuti con una pausa di 5. In genere non si fanno più di due round perché, uno dei due galli, stremato, ad un certo punto scappa e la dà  vinta all'altro. Qui, i galli non sono armati come a Bali ed in genere non muoiono nell'incontro.
Douglas. Gallo combattente dall'illustre carriera, oltre un anno di attività, più di 100 incontri vinti, incontra proprio oggi la sua fine. Tra il primo ed il secondo round perde un occhio. E' confuso e disorientato. Aveva picchiato bene fino a quel momento ma adesso sembra finita. Accusa i colpi uno dopo l'altro, inizia a soffrire veramente. Lascia la vittoria allo sfidante e con essa la sua carriera da campione. Tra qualche giorgio sarà ayam goreng, uno dei piatti più popolari.
Le scommesse proseguono durante tutto l'incontro ed alla fine sembra che si muovano un sacco di soldi!

Nessun commento:

Posta un commento